QUANDO: Sabato 17 Novembre, ore 20:30
DOVE: Teatro Casa della Gioventù di S.Stefano di Buja
Il CIRCOLO CULTURALE LAURENZIANO organizza, con il patrocinio del Comune di Buja e della Comunità Collinare, una serata musicale dal titolo “ LIS PLUI BIELIS DAL FESTIVAL”.
Sabato 17 Novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Teatro “Casa della Gioventù”, si potranno ascoltare le più belle canzoni originali, composte in lingua friulana che ben si fonde con i vari stili musicali quali Jazz, rap, blues…, con la Direzione artistica del noto ed aprezzato Valter Sivilotti.
Questi brani sono stati composti da apprezzati artisti friulani che si sono distinti nelle serate al ”Giovanni da Udine”, presenti in giuria il noto paroliere Mogol, la cantante Alice, il critico RAI Dario Salvadori.
Il progetto vede coinvolte cantanti e vocalist provenienti da tutta la Regione che, in questa occasione, presenteranno alcuni meravigliosi brani in lingua friulana, accompagnate dalla pianista Michela Franceschina, cantante e compositrice. Franca Dioli ha curato la preparazione vocale dell’ensemble, tutto al femminile, formato da Consuelo Avoledo, Federica Copetti, Milena Galasso, Carla Obolo, Helga Petris, Giulia Polidori, Sara Simondi, Megan Stefanutti e Nicoletta Zilli.
Ma la serata riserba altre sorprese! Infatti è prevista la partecipazione del cantante istriano Rudi Bucar, artista di grande successo in patria e all’estero, musicista Rock FolK e performer del patrimonio culturale musicale istriano. L’artista collabora con il M° Sivilotti, uniti dall’obiettivo comune di mantenere le proprie tradizioni musicali e svilupparle grazie a nuove espressioni artistiche provenienti da tutta la Regione e dall’Istria. Inoltre saranno presentate due composizioni originali del maestro Valter Sivilotti: “E’ Natale”, su testo omonimo di Madre Teresa di Calcutta, del quale verrà eseguita la versione in friulano di Sara Sismondi e Megan Stefanutti e l’Inno al Friuli “Incuintri al doman”. “Si tratta di un evento di elevato livello artistico” spiega Gloria Aita, presidente del Premio Nadal Furlan” con cui il Circolo Culturale Laurenziano ha voluto valorizzare la 40a edizione del Premio stesso che si terrà il 1 Dicembre a Buja”.
La manifestazione ha il sostegno della CCC Prima Cassa, della Banca Pop. Di Cividale, dell’Hotel Cajeta e dell’ag. Fuori di Web. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.